sabato 6 ottobre 2018

Addio a Montserrat Caballé Grande voce lirica del '900

Montserrat Caballé, una delle più grandi cantanti liriche del novecento, è morta all'alba di stamane all'età di 85 anni all'ospedale Sant Pau di Barcellona. Lo riporta El Mundo, citando fonti ospedaliere. La soprano era stata ricoverata a settembre per l'aggravarsi delle sue condizioni generali. La famiglia della soprano ha chiesto all'ospedale di non rivelare le cause della morte, ha detto il portavoce del San Pau, Abraham del Moral. Secondo i media locali Caballé era stata ricoverata per problemi alla cistifellea.

"Una grande ambasciatrice del nostro Paese è morta", ha scritto in un tweet il premier spagnolo Pedro Sanchez: "La sua voce e la sua tenerezza rimarranno con noi per sempre".

Cresciuta in una famiglia di classe operaia a Barcellona, Caballé ha mostrato il suo talento sin da bambina, quando all'età di appena sette anni già si cimentava con le cantate di Bach. Un talento che le ha poi permesso di conquistare i palcoscenici internazionali con un repertorio quasi illimitato. Nel corso della sua lunga carriera la soprano è stata protagonista in 90 ruoli di opera ed ha calcato le scene in quasi 4.000 rappresentazioni.

Ma la soprano non si è fermata alla lirica: celebre il suo duetto 'Barcelona' con Freddie Mercury del gruppo rock Queen, che nel 1987 divenne uno dei singoli più venduti, accompagnata da un album dello stesso nome.


Nessun commento:

Posta un commento