sabato 20 ottobre 2018

Claviere, Salvini: 'Altri migranti scaricati dalla Francia'

Il video postato ieri da Matteo Salvini sui migranti lasciati alla frontiera italo-francese "mostra una procedura di non ammissione alla frontiera del tutto conforme alla prassi concordata tra la polizia francese e la polizia italiana, nonché al diritto europeo". Lo si legge in un comunicato della prefettura della regione francese delle Hautes-Alpes.

"Questa mattina alle 9.30 un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone - ha denunciato ieri il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, postando il video sulla sua pagina Facebook -. Chi sono? da Dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti?". "Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti - aggiunge il ministro - ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile".

Nel video si vede una jeep bianca con i lampeggianti sul tetto, ferma sul bordo della strada: l'auto è ripresa dall'alto e accanto ci sono tre presunti migranti, un paio dei quali con degli zaini, e una quarta persona, un uomo con pantaloni blu e una camicia azzurra. E' lui ad indicare ai tre un punto al di là della strada. Una volta che i tre hanno attraversato, l'uomo sale in auto, che riparte immediatamente. Il video, secondo quanto riferisce il Viminale, è stato girato questa mattina alle 9.30 a Claviere e chi lo ha girato, "è una persona con nome e cognome e, se necessario, è disponibile a confermare l'episodio alle autorità competenti". "La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, 'per errore', un paio di immigrati in territorio italiano - dice Salvini - A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho chiesto mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonati nei boschi. I francesi non hanno risposto". E ora c'è questo nuovo video. "Un episodio che può danneggiare gravemente i rapporti Italia-Francia, e non per nostra scelta. Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle - conclude Salvini - chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori...".

"I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati, e non per colpa nostra" afferma il ministro dell'Interno Matteo Salvini chiedendo a Parigi di chiarire "un'altra iniziativa della polizia francese avvenuta questa mattina. Iniziativa che appare come una provocazione e un atto ostile". Il titolare del Viminale fa riferimento ad un video girato questa mattina a Claviere, che lui stesso ha visto e che che sarà diffuso a breve.