giovedì 25 ottobre 2018

Conte invita Putin in Italia: 'Manca da troppo tempo'

Incontro a Mosca tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente russo Vladimir Putin. Conte e Putin si sono stretti la mano nella sontuosa Sala Verde del Cremlino, dove sono schierate quattro guardie in alta uniforme. Sono presenti anche il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, il ministro dell'Industria e del Commercio russo Denis Manturov, il consigliere del Cremlino per la politica estera Iuri Ushakov, l'ambasciatore italiano Pasquale Terracciano e il consigliere diplomatico della presidenza del Consiglio Pietro Benassi.

"Mi auguro che lei possa venire in Italia al più presto, manca da troppo tempo: non vorrei che il popolo italiano pensasse che lei non gli presta attenzione". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso dei saluti di rito prima dell'inizio dei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin. 

"Come governo - ha detto Conte al termine dell'incontro - siamo pronti a sostenere le aziende intenzionate a intensificare la cooperazione industriale con partner russi" e siamo pronti a "partecipare a nuovi progetti di sviluppo". "Rafforzare la cooperazione industriale è un dovere per noi, tenuto conto della naturale complementarietà tra l'economia italiana e russa". 

"La nostra economia è solida e il governo farà la sua parte: dobbiamo fare squadra, sistema, governo, imprenditori e lavoratori".