domenica 7 ottobre 2018

L'asteroide di Halloween ha davvero la forma di un teschio

Un asteroide davvero curioso è destinato a passare vicino alla Terra il prossimo 11 novembre, poco dopo la festa di Halloween. A dire la verità, l’asteroide 2015 TB145 non è del tutto nuovo. E’ stato scoperto per la prima volta nel 2015, quando ha sfiorato la Terra, passando più o meno alla distanza della nostra Luna, proprio nel giorno di Halloween. Il prossimo sorvolo dell'asteroide non sarà così vicino; transiterà a circa 38 milioni di km dal nostro pianeta, più o meno un quarto della distanza della Terra dal sole.

Quello che rende inquietante questo piccolo frammento spaziale non sono tanto le dimensioni o il rischio di collisione con la Terra, piuttosto, la sua forma inconsueta. Gli scienziati hanno avuto l'opportunità di registrare alcune immagini dell’asteroide proprio tre anni fa, nel momento di massimo avvicinamento. Alcune di quelle immagini radar, riprese dal radiotelescopio di Arecibo, hanno mostrato una roccia quasi sferica, con rientranze simili a orbite oculari e a un naso. Insomma, vero e proprio “teschio”.

La coincidenza con la ricorrenza di Halloween e l’aspetto di un cranio umano non potevano non destare l’attenzione degli astronomi che l’hanno immediatamente ribattezzata  “cometa della morte”. Ma non c’è ragione di spaventarsi! A dispetto del nome, l’asteroide 2015 TB145 è relativamente  piccolo – tra 400 e 500 metri di diametro – e  passerà ben lontano dal nostro pianeta per rappresentare un pericolo reale.


Nessun commento:

Posta un commento