lunedì 15 ottobre 2018

Vecchio Pos addio: il digitale spinge lo SmartPos

Pos ha i mesi contati: il ‘vento digitale’ spinge infatti sempre più verso i nuovi smartpos, i device per ricevere pagamenti in forma digitale tramite smartphone e contactless card, che sono sempre più diffusi e pian piano appunto sostituiranno i vecchi pos negli esercizi commerciali, semplificando la gestione delle attività e garantendo più funzionalità e connettività ai commercianti e ai loro clienti. Gli smartpos permettono di effettuare diverse operazioni, oltre i pagamenti digitali. E sono diversi i device di ultima generazione che permettono agli esercenti di realizzare queste diverse attività.

A partire da Nexi Smartpos, che non è un semplice pos ma tanto di più. Nexi Smartpos infatti si caratterizza per design innovativo, doppio schermo touch (per cliente e per esercente); accettazione di tutti i pagamenti digitali carte tradizionali, contactless, smartphone, buoni pasto e QRcode. Ed è uno strumento altamente personalizzabile, con app scaricabili per le diverse esigente dell’esercente.

Uno strumento che, funzionante con i pagamenti contactless di ultima generazione come Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay, garantisce una ‘rivoluzione di servizi’ per l’esercente: schermo touch 7 pollici per una migliore esperienza di utilizzo e con la possibilità dell’archiviazione digitale delle ricevute di pagamento, rintracciabile poi nella lista delle transazioni. E ancora fotocamera per lettura QR Code, unico lettore carta ‘multi reader’, porte Usb per collegare dispositivi esterni e wi-fi e 4g per la velocità massima delle transazioni.

Ma ci sono anche altri device di ultima generazione a disposizione degli esercenti. Come Pos Axerve di Banca Sella, che essendo portatile consente di accettare pagamenti ovunque l’esercente si trovi. E il device è abilitato anche a Apple Pay e Samsung Pay. E Axerve dà la possibilità all’esercente di vedersi notificato ogni mese il totale delle transazioni effettuate dal POS, e nell’area personale l’esercente potrà monitorare costantemente l’andamento della propria attività.