martedì 27 novembre 2018

Gerry Scotti emigra in Polonia per «Chi vuol esser milionario?»

Gerry Scotti in versione polacca non si era ancora visto. Ora sì, grazie a Mediaset che ha delocalizzato a Varsavia le quattro puntate speciali di Chi vuol esser milionario? che andranno in onda su Canale 5 in prima serata dal 7 dicembre. L’occasione che fa l’uomo polacco è la celebrazione dei vent’anni dalla nascita del format originale: per questioni di tempo e organizzative (modo elegante per dire che anche quelle di budget avevano il loro peso) Mediaset ha deciso di approfittare dello studio già pronto a Varsavia anziché allestirne appositamente uno ex novo: «Chi vuol esser milionario? ha una scenografia che è uguale in tutto il mondo — spiega Gerry Scotti —, quindi abbiamo utilizzato quella polacca che era già pronta».

In una settimana il conduttore ha registrato le quattro puntate e con lui sono volate in Polonia più di 100 persone tra concorrenti e staff di produzione. Per il pubblico invece niente gita premio: si è fatto ricorso agli italiani che vivono in zona. Questo esempio di globalizzazione applicata all’intrattenimento non è un inedito però: «Mi era già successo per Caduta libera con ben 60 puntate girate a Barcellona e per The Money Drop con 40 puntate a Colonia. È una occasione che mi diverte, a volte ti impigrisci nella routine, andare all’estero è una bella scarica di adrenalina». 

Gli studi in prestito per altro sono consuetudine internazionale reciproca. Anche a Mediaset è capitato di ospitare conduttori extracomunitari con buona pace di Salvini (facciamoli condurre a casa loro) perché il costo di allestimento di studi tecnologicamente avanzati non è indifferente.