venerdì 16 novembre 2018

Manovra, Fontana: 'Torna il bonus bebè, +20% dal secondo figlio'

Un finanziamento da 444 milioni per rinnovare il bonus bebè, in scadenza a fine anno, prevedendo anche una maggiorazione dell'assegno del "20% per ogni figlio successivo al primo". Lo annuncia il ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana illustrando gli emendamenti alla manovra della Lega e del governo per la famiglia depositati in commissione Bilancio alla Camera. Nel dettaglio le nuove misure prevedono due fasce di reddito (fino a 7 mila e da 7 a 25 mila euro) per gli assegni alle famiglie. 

Arriva uno sconto fiscale fino ad un massimo di 100 per l'acquisto dei seggiolini antiabbandono o dei relativi dispositivi di allarme. A proporlo è il Movimento 5 Stelle in un emendamento alla manovra depositato in Commissione Bilancio della Camera. La detrazione si applica, si legge nella proposta, "in misura pari al 50%" delle spese sostenute, "per un importo non superiore a 100 euro". Il costo è stimato in circa 70 milioni di euro l'anno.

Per la realizzazione di interventi di sicurezza stradale previsti del piano nazionale della sicurezza stradale "è autorizzata la spesa di 300 milioni per oil triennio 2019-2021". E' quanto si legge in un emendamento alla manovra presentato dal Movimento 5 Stelle. In dettaglio gli stanziamenti ammontano a 60 milioni per il 2019 e a 120 milioni per il 2020 e per il 2021. Le risorse "sono iscritte nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti".

Iva agevolata al 5% sui prodotti "per la protezione dell'igiene femminile, dei neonati, dei disabili e degli anziani". E' la proposta avanzata da un emendamento alla manovra presentata dal Movimento 5 Stelle. Nello stesso emendamento si chiede di sopprimere l'Iva al 4% per il "materiale tipografico e simile attinente alle campagne elettorali se commissionato dai candidati o dalle liste degli stessi o dai partiti o dai movimenti di opinione politica".