domenica 4 novembre 2018

MotoGp, vince Marquez, cade Rossi. Moto2, trionfa Bagnaia

Francesco Bagnaia
Marc Marquez ha vinto il gran premio della Malesia. Il campione del mondo MotoGp ha portato la sua Honda al primo posto sul traguardo, precedendo la Suzuki di Alex Rins e la Yamaha di Johann Zarco. A -3 giri dal termine era in testa Valentino Rossi, ma una scivolata lo ha tolto di scena. Sesto posto per la Ducati di Andrea Dovizioso, mentre Andrea Iannone è caduto durante il primo giro.

Marquez ha vinto nonostante la retrocessione al settimo posto in griglia, dalla pole che aveva ottenuto sabato. Per lo spagnolo è il nono successo nel 2018, il settantesimo della carriera. Ma se quella di Sepang è stata una bella gara grande merito è di Valentino Rossi, che l'ha condotta fino al momento in cui, anche per la pressione che gli metteva Marquez, ha dovuto forzare un po', perdendo il posteriore. Il pilota Yamaha è riuscito a ripartire, chiudendo al 18/o posto.

Francesco Bagnaia è campione del mondo di Moto2. Nel Gran premio di Malesia il pilota torinese ha chiuso al terzo posto dietro a Luca Marini (primo) e al portoghese Miguel Oliveira.

Lo spagnolo Jorge Martin vince a Sepang e si laurea campione del mondo della Moto3 per l'ottava volta. Sul podio anche Lorenzo Dalla Porta col secondo tempo ed Enea Bastianini, terzo.