sabato 3 novembre 2018

Scendere con gli sci dal K2

Il 22 luglio il polacco Andrzej Bargiel è sceso con gli sci dalla cima del K2 fino al campo base: cioè dagli 8.609 metri della seconda e più pericolosa montagna del mondo fino a circa 5.000 metri. 

Nessuno l’aveva mai fatto prima. Per salire ci ha messo qualche giorno; per scendere è bastata qualche ora, arrivando al campo base in tempo per la cena. Bargiel ha 30 anni ed è uno dei migliori e più forti praticanti dello sci alpinismo: la disciplina di quelli che, non accontentandosi di salire a piedi o scendere con gli sci dalle montagne, fanno entrambe le cose. Se lo sci alpinismo si fa su montagne alte e difficili come il K2 si parla, in gergo, di sci ripido d’altissima quota, che rende bene l’idea.

Quello che ha fatto Bargiel è notevole anche perché, giorno dopo giorno, lo ha raccontato a Storytel, una piattaforma online che offre un servizio di abbonamento simile a quello di Netflix, ma per audiolibri e serie originali. Mentre saliva e dopo essere sceso con gli sci, Bargiel ha raccontato dal vivo e in presa diretta cosa gli succedeva e cosa pensava. Il risultato è ATAK2 – Assalto al K2: una serie originale audio di tre ore, divisa in cinque episodi.