domenica 25 novembre 2018

Violenza donne: in migliaia a Roma per 'Non una di meno'

Migliaia di donne in piazza per il corteo a Roma contro la violenza sulle donne. La manifestazione da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni è organizzata dal coordinamento delle femministe legate a 'Non una di meno' per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tanti gli slogan urlati dalle partecipanti contro la violenza sulle donne e contro il governo, definito senza mezzi termini omofobo. 

Le manifestanti, varie migliaia di persone, usano slogan contro la violenza maschile e attaccano il ddl Pillon sull'affido condiviso. La manifestazione di 'Non una di meno', giunta alla terza edizione, intende celebrare oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà domani. Secondo alcune organizzatrici dell'evento, il ddl Pillon "dev'essere cambiato sostanzialmente perchè mette a rischio la vita dei minori e di tantissime donne e madri".

"Chi maltratta una donna rinnega e sconfessa le proprie radici perché la donna è fonte e sorgente della maternità. È una specie di sacrilegio massacrare una donna. La violenza contro le donne sta diventando sempre più un'emergenza anche a livello nazionale che va combattuta a vari livelli". Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Gualtiero Bassetti, in un videomessaggio su Tv2000 in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra domani, domenica 25 novembre.