lunedì 3 dicembre 2018

G20: c'è l'accordo tra i leader su migranti e commercio

Tregua tra Stati Uniti e Cina dopo la cena tra Donald Trump e Xi Jinping a Buenos Aires, al termine del lavori del G20. La Casa Bianca ha confermato che i due leader hanno concordato una tregua di 90 giorni sui dazi, durante i quali Stati Uniti e Cina i proseguiranno i negoziati. Secondo quanto avevano riportato alcuni media statali cinesi, Washington e Pechino si sono messi d'accordo per non imporre nuovi dazi a partire dal primo gennaio prossimo.

Accordo al G20 su commercio e migranti, ma resta la spaccatura sul clima. Nella dichiarazione finale si legge come i Paesi firmatari dell'accordo di Parigi, tranne gli Stati Uniti, confermano l'intesa come 'irreversibile' e affermano che gli impegni previsti devono essere 'pienamente attuati' pur rispettando le differenze esistenti da Stato a Stato. Nel paragrafo successivo si sottolinea invece che gli Usa ribadiscono la propria decisione di ritirarsi dall'accordo.   

Quanto alla questione dei dazi, Xi e Trump hanno concordato di "avere ulteriori scambi di visite in un momento approppriato", ha detto Wang Yi, consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese, in una conferenza stampa tenuta dopo il vertice tra i due leader a Buenos Aires, annunciando l'impegno tra le parti per la ripresa degli incontri bilaterali. Prima del summit di oggi a margine del G20, l'ultimo faccia a faccia risale a più di un anno fa con la visita del tycoon a Pechino.

Transparent-Christmas-Pine-Garland-with-Gold-Bells-Clipart-1024x


Nessun commento:

Posta un commento