domenica 9 dicembre 2018

Natale: festeggiamolo a misura di bambino

Il Natale è vicino: oltre a mercatini pieni di luci e giocattoli, addobbi, suoni e profumi deliziosi nell’aria, le Feste portano con sé tutto quello che può far gola a un bambino, dall’attesa gioiosa dei regali luccicanti da scartare sotto l’albero a tanti buoni sapori dolci che annunciano golose scorpacciate di delizie. Eppure non tutto quello che i genitori hanno in programma corrisponde alle esigenze dei loro piccoli: ecco allora un vademecum per le mamme e i papà, compilato dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale in occasione delle Feste di Natale e di Capodanno, con i consigli che riguardano l’alimentazione, il tempo libero e la sicurezza dentro la casa e fuori di essa.

1- L’ESEMPIO - Per trasmettere ai piccoli il significato più profondo di questi giorni di festa e insieme il rispetto degli altri, l’ideale è dare loro il buon esempio, magari per mezzo di un gesto di solidarietà. Il Natale dovrebbe infatti essere la festa della condivisione e della fratellanza.

2- LA SERENITA’ - Mai discutere di fronte ai propri bambini perché lo stato d’animo dei genitori si ripercuote, inevitabilmente, su tutta la famiglia. Spesso le festività natalizie si trasformano in un pretesto per dare sfogo a conflitti e tensioni: le vacanze dovrebbero essere invece un momento di convivialità e di unione.

3- MANGIARE SANO - Leggere sempre con attenzione le etichette degli alimenti e condividere l’abitudine con i bambini. E’ un buon modo per renderli consapevoli di quello che stanno mangiando. Da non trascurare, ovviamente, le etichette e il foglietto illustrativo dei farmaci: rivolgersi sempre al pediatra per il loro corretto utilizzo e in caso di dubbi.

4- LA TAVOLA DELLE FESTE - Dare alla frutta un ruolo di primo piano sulle tavole imbandite per le Feste. Arance, mandarini, mele, pere, melograni, ad esempio, apportano sempre un tocco di colore e allegria e, senza rinunciare alle delizie tradizionali di ogni Regione, non bisogna far mancare ai bimbi un giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali.

5- ABBUFFATE, NO GRAZIE - Evitare assolutamente gli eccessi alimentari. Ogni anno i Pronto Soccorso registrano casi di bimbi ‘intossicati’ a causa delle abbuffate natalizie.

www


Nessun commento:

Posta un commento