domenica 20 gennaio 2019

Bambino nel pozzo in Spagna, i soccorritori a 27 metri da Julen

Mancano 27 metri, ormai. I soccorritori hanno scavato 33 dei 60 metri che separano Julen dalla superficie. Le operazioni — anche nel corso della notte appena terminata - hanno trovato ogni genere di difficoltà: il maltempo, le rocce. Ma i soccorritori non si arrendono. «È come fosse il figlio di tutti noi. E non si lascia un figlio là sotto. Lo tireremo fuori». La collina che imprigiona il bimbo assomiglia ora più a un cantiere per l’alta velocità che allo scenario di una ricerca umanitaria.

Julen è caduto in un foro di carotaggio in un campo alle porte di Totalán nella provincia di Malaga, domenica scorsa poco dopo mezzogiorno. Venticinque centimetri di diametro il buco. Due anni e mezzo per 11 chili di peso il bimbo. Julen è scivolato nel tunnel verticale come una chiave nella serratura.

Probabilmente non ha neppure spazio per muovere le spalle, pulirsi la faccia con le mani. José, il padre di Julen, dice di averlo sentito piangere dal buco nei primi minuti dopo l’allarme. Poi più nulla. Una sonda meccanizzata ha cercato di raggiungerlo nei primi giorni della settimana, ma si è scontrata con una frana che ha ostruito la minuscola galleria dopo il passaggio del bambino. Da sotto nessun rumore, nessun indizio, ma la speranza di trovarlo vivo non può essere abbandonata. Il tentativo di raggiungere Julen ha assunto caratteri epici. Trecento persone al lavoro in turni da 100 ogni otto ore. 

L’intero villaggio di Totalán è mobilitato per ospitare i soccorritori ed evitare loro lunghi percorsi da e per il cantiere. Il dovere morale di salvare un esserino di due anni e mezzo ha toccato le corde dell’emotività. Si lavora con il pianto in agguato, il groppo in gola, il pensiero a tutti i bambini che potrebbero essere finiti in quella assurda trappola gelata. La priorità della squadra di ingegneri è per il bambino, ma allo stesso tempo nessuno vuol mettere in pericolo la vita dei soccorritori. Lavoreranno a mano, in uno spazio di appena 1,2 metri. Julen è là sotto, ma è il figlio di tutti quelli che lo stanno cercando. Nessuno pensa di fermarsi.

Nessun commento:

Posta un commento