giovedì 3 gennaio 2019

Carige: Consob, sospesa in Borsa a tempo indeterminato

I titoli di Banca Carige restano sospesi a tempo indeterminato dalle negoziazioni di Borsa in quanto "i ridotti obblighi informativi al pubblico conseguenti al regime di Amministrazione Straordinaria non garantiscono la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori”. Lo ha deciso la Consob deliberando la sospensione "fino alla vigenza" dell’amministrazione straordinaria o al ripristino di “un completo quadro informativo” anche “in esito alle ulteriori eventuali iniziative” che assumerà la Bce.

Banca Carige è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce. Il cda dell'Istituto è decaduto, in seguito alle dimissioni di altri quattro consiglieri, tra cui il presidente Pietro Modiano e l'a.d Fabio Innocenzi, comunicata lo scorso 31 dicembre. Le autorità di vigilanza dovrebbero procedere alla nomina di una terna di commissari, tra cui lo stesso Modiano e Innocenzi, a cui affidare la messa in sicurezza della banca, scossa dal no della famiglia Malacalza all'aumento di capitale. 

Dietro richiesta di Carige, Consob ha disposto "la sospensione dalle negoziazioni dei titoli emessi o garantiti dalla Banca nelle sedi di negoziazione italiane". L'Ue fa sapere di "monitorare da vicino gli sviluppi", il governatore della Liguria Toti riferisce che il premier Conte "ha assicurato grande attenzione da parte del Governo alla vicenda". I sindacati hanno chiesto un incontro ai commissari.

www


Nessun commento:

Posta un commento