martedì 22 gennaio 2019

Debutta 'Adrian', Celentano 3 minuti in scena

Standing ovation del pubblico, lampi e tuoni ad accompagnarne l'ingresso in scena. Ma dura meno di tre minuti la performance di Adriano Celentano sul palco di Adrian, lo show evento ideato, scritto e diretto dallo stesso Molleggiato, al debutto questa sera su Canale 5 in diretta dal teatro Camploy di Verona. Pantaloni e pile scuri, scarpe beige, Celentano si comporta come il regista dello spettacolo: "C'è qualcosa da cambiare qui", dice correggendo l'aiuto regista per un'inquadratura. Bacchetta Natalino Balasso, che lo ha preceduto sul palco ("Celentano sembra che non ci sia, ma quando c'è rompe i coglioni"), per l'uso della parolaccia. Il tempo di bere un po' d'acqua ("Bevimi!, urla una signora dalla platea) ed esce di scena, lasciando un po' tutti a bocca asciutta.

Dopo mezz'ora di anteprima, debutta l''alter ego' Adrian, il cartoon ideato da Celentano e disegnato da Milo Manara, che porta il pubblico in un futuro distopico: l'orologiaio supereroe, distratto dalle continue avances della procace Gilda (che ha le fattezze di una giovane Claudia Mori), combatte la sua battaglia contro il potere corrotto in una metropoli dai colori lividi, in cui le forze speciali controllano l'ordine pubblico. Molto evidente, fin dalle prime scene, il rapporto ad alto tasso erotico tra i due protagonisti.

Con un parterre di firme stellari - da Manara (iconografie e disegni), al premio Oscar Nicola Piovani, (musiche originali), la supervisione ai testi di Vincenzo Cerami (scomparso nel 2013) oltre ad alcuni giovani sceneggiatori della scuola Holden di Baricco - il progetto si articolerà in nove serate. Top secret i costi (si parla di un budget top per il prime time di Canale 5, tra 1 milione e mezzo e 2 milioni a serata) per un kolossal che ha visto al lavoro più di 1000 animatori, un'equipe di centinaia di tecnici, professionisti della scrittura, del disegno, del suono, della musica e della recitazione.

Nessun commento:

Posta un commento