lunedì 7 gennaio 2019

Di Maio, elogio dei gilet gialli. "Vi offriamo Rousseau"

"Una nuova Europa sta nascendo. Quella dei gilet gialli, quella dei movimenti, quella della democrazia diretta". Parola di Luigi Di Maio, capo politico del M5S, vicepremier e ministro, che dal Blog delle Stelle invita i manifestanti francesi a “non mollare”.

Ai gilet gialli, che sabato scorso sono tornati in piazza in diverse città del Paese e che a Parigi hanno demolito l'ingresso di un edificio governativo, Di Maio manda a dire che "in Francia, come in Italia, la politica è diventata sorda alle esigenze dei cittadini che sono stati tenuti fuori dalle decisioni più importanti che riguardano il popolo". E dunque, "il grido che si alza forte dalle piazze francesi è in definitiva uno: 'fateci partecipare!".

Quello dei manifestanti francesi è, per Di Maio, “lo stesso spirito che ha animato il MoVimento 5 Stelle e migliaia di italiani fin dal 4 ottobre del 2009” (la data di nascita ufficiale del Movimento che si radunò al Teatro Smeraldo di Milano, ndr). A partire, sostiene ancora, dal primo punto delle rivendicazioni portate in piazza a Parigi, la democrazia diretta.

“Possiamo mettere a vostra disposizione – dice Di Maio - alcune funzioni del nostro sistema operativo per la democrazia diretta, Rousseau, per esempio call to action per organizzare gli eventi sul territorio o il sistema di voto per definire il programma elettorale e scegliere i candidati da presentare alle elezioni. E’ un sistema pensato per un movimento orizzontale e spontaneo come il vostro e saremmo felici se voleste utilizzarlo”.

Nessun commento:

Posta un commento