mercoledì 2 gennaio 2019

L'Italia sarà investita da un'ondata di freddo polare

Freddo polare in arrivo nei primi giorni del 2019. “Nell’arco di una settimana ci attendono due irruzioni artiche che, oltre a causare un drastico calo termico, porteranno nevicate sulle regioni centrali adriatiche al Sud e in Sicilia. Le precipitazioni – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – verranno accentuate dall’instabilità prodotta in seguito allo scorrimento dell’aria gelida sopra la più mite superficie del mare (fenomeno conosciuto come “sea effect snow”) che sarà più efficace sul versante adriatico e sulla Sicilia tirrenica . 

Il primo fronte artico (perturbazione n.1 di gennaio) raggiungerà le Alpi e il settore adriatico nella seconda parte di mercoledì 2 gennaio, per poi propagarsi, tra giovedì e venerdì, a tutta l’Italia, accompagnato da burrascosi venti settentrionali che accentueranno la sensazione di freddo. Il clima risulterà molto freddo ovunque, a tratti gelido con temperature fino a 8-10°C gradi inferiori alle medie stagionali al Centro-Sud. 

Seguirà, nel fine settimana dell’Epifania, una fase di tregua caratterizzata dall’attenuazione delle correnti gelide e un conseguente rialzo termico. All’inizio della prossima settimana, invece, si prospetta la seconda irruzione artica che, probabilmente, determinerà uno scenario molto simile alla prima irruzione con nevicate fin sulle coste sul medio-basso Adriatico e a bassissima quota fra Sicilia e Calabria”.

www


Nessun commento:

Posta un commento