lunedì 21 gennaio 2019

Polmone asportato senza aprire torace: super-intervento a Lecce

Un intero polmone è asportato attraverso due incisioni di pochi centimetri, quindi senza aprire il torace, a una paziente di 73 anni affetta da una neoplasia del lobo inferiore del polmone sinistro. L'intervento è stato portato a termine dall'equipe di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce. E' la prima operazione del genere nel Centro-Sud Italia, evidenzia l'Asl Lecce in una nota. L'equipe del direttore dell'Unità Operativa, professore Gaetano Di Rienzo, ha asportato il polmone sinistro in video-toracoscopia attraverso due incisioni (una di due centimetri e l'altra di quattro centimetri di lunghezza), inserendo gli appositi strumenti attraverso gli spazi intercostali corrispondenti alle due incisioni cutanee, con visione operativa al monitor.

La paziente presentava una neoplasia del lobo inferiore del polmone sinistro con infiltrazione per contiguità del lobo superiore, per cui la rimozione completa del tumore con margini liberi da neoplasia era ottenibile solo asportando l'intero polmone. "L'intervento di asportazione di un intero polmone (detto pneumonectomia) - spiega il direttore dell'Unità Operativa Gaetano Di Rienzo - è eseguito molto raramente con tecnica mini-invasiva video-toracoscopica, perché l'intervento presenta notevoli difficoltà anatomiche e chirurgiche. I casi operati al mondo con questa tecnica sono molto rari e scarsissimi in Italia". 

"Il vantaggio per il paziente - prosegue - è legato alla mini-invasività delle incisioni chirurgiche e al non uso del divaricatore costale, che comporta una marcata riduzione del dolore post-operatorio e, quindi, una notevole riduzione dei farmaci analgesici, con ripresa funzionale del paziente decisamente migliore rispetto alla tecnica tradizionale a cielo aperto". La paziente è stata dimessa dopo quattro giorni dall'intervento, in ottime condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento