lunedì 7 gennaio 2019

Tempesta in Mar del Nord, Msc Zoe perde 270 container

Sono finiti in mare durante una violenta tempesta nel Mar del Nord circa 270 container della nave da carico MSC Zoe e uno di questi contiene materiale pericoloso. Lo hanno reso noto le autorità della Frisia. Per questa ragione è scattata l'allerta ambientale nell'isola tedesca di Borkum. Sulla nave erano caricati almeno tre container che contenevano sostanze pericolose a base di perossido, hanno riferito le autorità. La nave da carico è lunga 394 metri, una delle più grandi del mondo, e può caricare oltre 19.000 container. 

Le forti correnti hanno spinto verso un lungo tratto di costa olandese oggetti come televisori e giocattoli, ma anche sostanze inquinanti come polvere candeggiante. Le isole olandesi - incluse quelle di Terschelling, Schiermonnikoog e Ameland - sono state particolarmente colpite, riporta la Bbc online. I container sono caduti il 2 gennaio. La nave si trova ora nel porto di Brema mentre proseguono le operazioni di raccolta dei container da parte delle guardie costiere di Olanda e Germania. Venti container sono stati ritrovati dalla guardia costiera olandese mentre 3 sono i carichi pericolosi ancora dispersi. Le ricerche stanno proseguendo con una speciale nave da recupero dotata di sonar ma potrebbero durare settimane. I container in mare rappresentano un pericolo anche per il traffico marittimo, ha proseguito il portavoce della squadra di soccorso. La nave stava viaggiando da Anversa in Belgio in direzione del porto di Brema.

Msc si sta impegnando per recuperare la merce e per la pulizia della costa. MSC Mediterranean Shipping Company ha invitato i clienti che cercano informazioni "a contattare i rappresentanti locali di MSC". La società definisce la perdita di container "significativa". Nello stesso giorno dell'incidente "MSC ha nominato una compagnia di salvataggio per coordinare le operazioni di recupero delle merci e di pulizia della costa, impegnando allo stesso tempo navi specializzate dotate di sonar per individuare il carico mancante. MSC prende molto seriamente questo incidente, sia per l'impatto sull'ambiente, sia per gli eventuali danni alle merci dei propri clienti". Nel frattempo, "MSC sta analizzando le cause dell'incidente"


Nessun commento:

Posta un commento