mercoledì 27 febbraio 2019

Secondo summit in Vietnam, Trump a Kim: "Sarà un successo"

Il secondo summit tra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un "sarà un successo". Lo ha affermato il tycoon nei primi commenti subito dopo il faccia a faccia al Metropole hotel di Hanoi, in Vietnam. Trump ha ripetuto che la Corea del Nord "ha un potenziale economico senza limiti" e di "essere impaziente di vederlo" e rilevando di considerare un "onore essere con Kim". Kim ha replicato che è stata "una scelta coraggiosa Usa".

I due Paesi "hanno superato la sfiducia" maturata dopo il primo summit, ha aggiunto Kim, assicurando il "massimo impegno" per la riuscita e di volere risultati che siano graditi a tutti. Per il secondo summit, tuttavia, "c'e' voluta molta pazienza".

Prima dell'incontro Trump su Twitter aveva fatto alcune considerezioni sul possibile futuro della Corea del Nord, parlando di "imponente" potenziale economico del Paese in caso di denuclearizzazione. "Il Vietnam - ha scritto il tycoon - sta prosperando come pochi posti al mondo. Per la Corea del Nord potrebbe essere lo stesso e molto velocemente se decidesse di denuclearizzare". Il potenziale, ha aggiunto, "è imponente, un'opportunità grande, come quasi mai accaduto nella storia per il mio amico Kim Jong-un. Lo sapremo piuttosto presto - Molto interessante!".

Dopo il summit con Trump, Kim Jong-un resterà in Vietnam per altri due giorni, seguendo la formula della "visita ufficiale di amicizia". Lo rende noto la Kcna, secondo cui il leader nordcoreano è stato messo martedì al corrente sullo stato dei colloqui operativi con gli Usa in vista degli incontri col tycoon. Nella visita all'ambasciata del Nord fatta martedì, Kim ha sollecitato i diplomatici a più impegno per approfondire la cooperazione col Vietnam.

Nessun commento:

Posta un commento