lunedì 15 aprile 2019

Le Eolie sprofondano di un cm lʼanno, il mare le sta inghiottendo

E' un grido d'allarme che non va sottovalutato quello lanciato dagli scienziati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: le Eolie rischiano di essere inghiottite dal mare. "Le sette isole delle Eolie si abbassano di un centimetro l'anno. Troppo". Lo ha detto Marco Anzidei dell'Ingv di Roma. I dati definitivi del progetto finanziato dall'Unione Europea "Savemedcoasts" li ha illustrati in un convegno a Canneto, il borgo dell'isola colpito dalle mareggiate.

"L'Ue e i governi nazionale e regionale - ha detto Anzidei - si devono preoccupare di questa situazione, anche perché gli ultimi studi confermano la tendenza. A Lipari abbiamo accertato che cisterne e stanze di case sono già state invase dal mare. Le zone indagate sono state Canneto, Marina Lunga, Marina Corta e Porto delle Genti".

Sono eventi che però potrebbero essere mitigati ma servono interventi urgenti. "Si possono prevedere delle soluzioni a forma di barriere - ha affermato - che gli ingegneri idraulici devono studiare con particolare attenzione". Il progetto, fanno sapere dall'Ingv, è stato avviato due anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento