domenica 19 maggio 2019

Austria, vicecancelliere Strache si dimette dopo scandalo

Il vicecancelliere austriaco, leader del partito di estrema destra Fpoe, Heinz-Christian Strache si è dimesso a seguito di uno scandalo. La decisione dopo la pubblicazione di una compromettente video-inchiesta del settimanale Der Spiegel in cui lo stesso Strache discute di finanziamenti occulti al suo partito e del controllo della stampa con una sedicente nipote di un oligarca russo. Il presidente Van der Bellen annuncia il voto anticipato.

La bufera nella maggioranza di governo austriaca è stata scatenata da immagini riprese con una telecamera nascosta da parte di Der Spiegel e del quotidiano bavarese Sueddeutsche Zeitung. Danno conto di un incontro a Ibiza con una sedicente nipote di un oligarca russo, Aljona Makarowa, che si offriva di investire circa 250 milioni di euro per acquisire quote della stampa austriaca, in particolare del quotidiano "Kronen Zeitung", con soldi in nero di provenienza ignota. "Se lei acquisisce la Kronen Zeitung tre settimane prima delle elezioni e ci mette al primo posto, possiamo parlare di tutto", dice Strache nel video.

La donna era in realtà un'adescatrice e l'incontro a Ibiza una trappola. Nel video che documenta 7 ore di incontro il vice-cancelliere austriaco e il suo braccio destro Johann Gudens si lasciano andare a elogi del sistema di Viktor Orban di controllare la stampa.

Nessun commento:

Posta un commento