mercoledì 22 maggio 2019

Perché i broccoli sono un’arma contro il cancro?

Nei broccoli e nelle altre verdure della stessa categoria, sembra esistere una proteina che potrebbe entrare a far parte delle armi per combattere il cancro. A confermarlo è uno studio condotto dall’italiano Pier Paolo Pandolfi, direttore del Cancer Center e del Research Institute, presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston. La sua ricerca ha dimostrato che un composto naturale – indol-3-carbinolo, presente nella famiglia dei broccoli – spegne un gene che favorisce la nascita dei tumori.

La scoperta – riportata sulla rivista ‘Scienze’ – segnerebbe una vera e propria rivoluzione per la ricerca anti tumorale. L’enzima WWP-1, responsabile dello sviluppo del cancro, può essere spento da un composto naturale presente nei broccoli e in altre verdure della famiglia delle piante crucifere, che comprende anche cavolfiore e cime di rapa.

Successivamente alla scoperta, gli scienziati hanno somministrato il composto naturale contenuto nei broccoli, in un campione di animali predisposti alla malattia. I risultati sono stati sorprendenti. Questa molecola infatti, è riuscita a disattivare il gene WWP-1. Secondo gli studiosi però, la battaglia contro il cancro non può essere vinta assumendo molti broccoli, questo infatti non basterebbe.

Piuttosto, l’idea è quella di sviluppare degli inibitori del gene WWP-1, partendo dalle verdure che fanno parte della famiglia delle brassicaceae.

Si tratta di uno studio ancora in corso, tuttavia i ricercatori sono fiduciosi rispetto all’evoluzione della ricerca e alla possibilità di sviluppare nuove terapie anti cancro. Lo stesso Pandolfi, ha dichiarato che questa scoperta apre la strada ad una più lunga e complessa battaglia per la lotta contro il cancro.

Nessun commento:

Posta un commento