Linee da nave spaziale, prestazioni mai raggiunte prima e la sensazione nuova e un po' strana di guidare una Ferrari silenziosa, scegliendo la modalità completamente elettrica e rinunciando per un attimo, per i 25 chilometri di autonomia dell'eDrive, al sound del Cavallino, celebre nel mondo. Unisce tutto questo la Rossa della svolta ibrida, la SF90 Stradale, "pietra miliare", come la definisce l'ad Louis Camilleri nella presentazione alla stampa a Fiorano.
Auto che nel nome richiama il legame strettissimo con la Scuderia Ferrari F1 che compie 90 anni, il rapporto inscindibile tra la pista e, appunto, la strada. Nei numeri si dichiara da record: mille cavalli di potenza, sommando i 780 del propulsore termico ai restanti 220 forniti da tre motori elettrici, uno al posteriore e due sull'assale anteriore. Capace di passare da 0 a 100km/h in 2,5 secondi, da 0 a 200 in appena 6,7 secondi, ha una velocità massima di 340 km/h e stacca di un secondo sul circuito di Fiorano la LaFerrari, fin qui la Rossa più veloce.
Dotata di trazione integrale, sperimentata anche in Svezia, su una pista ghiacciata, è un concentrato di innovazioni. Di "svolta epocale" si parla per il suo design. La cabina raccolta, a forma di bolla, ricorda quella di un aereo: ha una ridotta sezione frontale, spostata verso l'anteriore per migliorare l'aerodinamica.

Nessun commento:
Posta un commento