venerdì 14 giugno 2019

Il Negroni compie 100 anni, l'elogio dal New York Times

Il Negroni compie cento anni e riceve l'elogio del New York Times che in maggio aveva clamorosamente stroncato l'Aperol Spritz. "Il cocktail perfetto per il 2019", proclama il quotidiano americano in un articolo che esalta "le qualità rinfrescanti ma anche amare della bibita" a base in parti uguali di Campari, vermouth e gin: "Il perfetto elisir per un pomeriggio d'estate". A fine giugno negli Usa l'anno del centenario sara' celebrato con una "Negroni Week" di beneficenza in cui bar e ristoranti mixeranno Negroni per un ventaglio di cause: dalle cucine per i senzatetto di San Francisco, agli shelter per gli animali abbandonati, dal Lambda Legal per i diritti dei gay, al Colorado Water Trust a difesa dell'ambiente. 

"Amaro al punto giusto per l'eta' in cui viviamo, con la sua furia e il suo rumore", scrive il Times, regalando al Negroni un trattamento privilegiato rispetto allo Spritz. "Non e' un buon drink", aveva scritto in maggio il giornale, in una stroncatura al vetriolo che aveva fatto scalpore del cocktail a base di Aperol: "L'aperitivo zuccherino è abbinato a prosecco di bassa qualità, acqua di soda e una fetta d'arancia fuori misura", aveva scritto il Times: "Qualcosa che si beve come un Capri Sun dopo una partita di calcio in una giornata calda. Non lo diciamo in senso positivo". 

Le reazioni sui social non si erano fatte attendere: tra gli stessi americani, anche sui media, c'era stata una insurrezione su Twitter e Instagram raccolta da Grab Street, il sito gastronomico del magazine New York.

Nessun commento:

Posta un commento