martedì 4 giugno 2019

Lina Wertmuller premiata dallʼAcademy con lʼOscar alla carriera

L'Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest'anno c'è anche la statuetta per la regista italiana Lina Wertmuller. Novant'anni compiuti lo scorso 14 agosto, è stata la prima donna candidata all'Oscar come migliore regista, per il film "Pasqualino Settebellezze" nella cerimonia del 1977.

I quattro premiati - oltre alla Wertmuller ci sono David Lynch, Wes Studi e Geena Davis - saranno presentati il 27 ottobre agli 11/i Annual Governors Awards dell'Academy. Novant'anni, Lina Wertmuller è stata la prima donna candidata all'Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze nella cerimonia del 1977.

"Lina Wertmuller è stata la prima donna ad avere una nomination per l'Oscar come migliore regista. Oggi l'Academy la celebra nuovamente con un Oscar alla carriera. Ne siamo felicissimi - dichiara in una nota Antonio Monda, direttore artistico della Festa di Roma - è un riconoscimento che onora la sua carriera folgorante, la personalità, il talento e lo stile inimitabile, l'intelligenza di saper ridere anche di fronte a drammi e alla situazioni di disagio". "Lina Wertmuller - conclude Monda - rappresenta un grande tesoro del cinema italiano riconosciuto in tutto il mondo, e a lei, in questo momento di festa diciamo evviva e grazie".

"Sono felice per questa notizia" commenta la regista. "Non me lo aspettavo l'Oscar, ma lo prendo volentieri", aggiunge con la solita ironia. "Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria.

Nessun commento:

Posta un commento