venerdì 14 giugno 2019

National Geographic Travel Photo Contest 2019, il vincitore

Upernavik è un villaggio di pescatori su una piccola isola della Groenlandia occidentale. Storicamente, gli edifici groenlandesi sono stati dipinti con colori diversi per indicare le diverse funzioni: dai locali dei negozi rossi alle case dei pescatori blu: un'utile distinzione quando il paesaggio è ricoperto di neve. Questa foto è stata scattata durante il mio progetto fotografico di tre mesi sulla vita in Groenlandia.  

Questa scena artica da sogno ha vinto il concorso fotografico di viaggio del National Geographic. In un tempestoso giorno di primavera, venti freddi soffiavano sulle cime innevate fuori Upernavik, in Groenlandia. Per gli abitanti del posto quell'imbrunire a -30 °C equivaleva a una tiepida sera di marzo, quindi erano in giro a  fare commissioni sotto il sole al tramonto. Il fotografo Weimin Chu, che si era sistemato su un pendio vicino all'aeroporto con vedute di case colorate sotto, così ricorda lo scatto.

"Ho trovato la struttura, i colori e l'insieme della composizione essere così belli da questa angolazione, specialmente la luce al tramonto. Sperando di fotografare delle persone che passeggiavano o il gioco dei bambini nel paesaggio, sono stato entusiasta nel vedere invece una piccola famiglia farsi strada sotto i lampioni".

Lavorando con precisione in condizioni di scarsa luminosità, Weimin Chu ha catturato l'immagine che aveva immaginato - e il gran premio del Concorso fotografico di viaggio National Geographic del 2019.

Nessun commento:

Posta un commento