sabato 20 luglio 2019

Carne a tavola per combattere il caldo, porchetta compresa

Combattere il caldo con piatti a base di carne, alimento digeribile e ricco di sostanze nutritive, ottimo alleato anche quando le temperature si impennano. A dirlo è la nutrizionista Susanna Bramante che presenta la guida di Carni sostenibili, una selezione di cinque menu freschi, leggeri e social che comprende perfino un bel panino con la porchetta.

Partendo dalla tartare di vitello, che fornisce proteine nobili, minerali, antiossidanti e grassi omega 3 importanti per combattere il caldo e proteggersi dalle scottature solari, ma anche per rinforzare la muscolatura e aumentare il metabolismo.

Pratici e antispreco sono i salumi ricchi di amminoacidi essenziali, minerali e grassi insaturi benefici. Sul fronte delle insalate, spicca la Caesar Salad, nata in America per sostituire un pasto. Con pollo ma anche con carne in scatola che contiene meno dell'1,5% di grassi ogni 100 grammi, vantando vitamine del gruppo B, ferro, zinco, selenio e grassi 'buoni' che aiutano a combattere la stanchezza data dal caldo. Via libera alla grigliata in compagnia, purchè la carne sia cotta in maniera corretta, magari marinandola con succo di limone, olio, vino bianco ed erbe aromatiche per farle affrontare al meglio le alte temperature. Per aumentarne la digeribilità è bene accompagnarla con verdure crude. 

Semaforo verde anche al panino con la porchetta. "Chi pensa di bandirla in estate commette un grosso errore", spiega Bramante, nel ricordare che i maiali oggi hanno pochi grassi saturi nella carne e con una prevalenza di grassi benefici monoinsaturi e polinsaturi omega 3, gli stessi che si trovano nell'olio d'oliva e nel pesce. A migliorare il profilo nutrizionale concorrono anche il ripieno fatto di salvia, rosmarino, finocchietto e spezie che secondo la dottoressa Bramante "rende la porchetta ancora più digeribile e sana, aumentandone le proprietà antiossidanti. 

Nessun commento:

Posta un commento