venerdì 26 luglio 2019

Mango Day(22 luglio), tutti pazzi per la freschezza del suo gusto

"Un cesto di mango è un gesto di amicizia" si dice in India. Ed è in questo Paese che il mango è nato e veniva coltivato già 5000 anni fa. Dall'India, poi, dove è frutto nazionale, ha viaggiato diffondendosi per tutto il Sud-est asiatico tra il V e il IV secolo a.C. e approdando nell'Africa orientale fin dal X secolo. La metà del mango che si consuma in tutto il mondo (circa 20 milioni di tonnellate) arriva dall'India, seguita nella produzione dalla Cina.

La mania comunque pare scoppiata anche in Italia, dove, complice la passione per la cucina orientale (con il boom del pokè, trend dell’anno), è cresciuta anche quella per il mango, che finisce in insalate, gelati, dolci e frullati: secondo la compagnia di delivery Just Eat, i piatti ordinati a domicilio che lo contengono sono aumentati del 70 per cento (pari a 3000 chili di mango consegnati nelle case italiane).

Dal gusto dolce, lievemente acidulo e profumo caratteristico, non solo è gradito per il sapore (e gli interessanti abbinamenti che lo vedono in coppia con gamberi, salmone e lattughe), ma anche per le proprietà nutrizionali. Infatti è ricchissimo di vitamina A e vitamina C, e di importanti elementi quali beta carotene e luteina zeaxantina. Inoltre è fonte preziosa di fruttosio, fibra alimentare e sali minerali, in particolare potassio.


Nessun commento:

Posta un commento