lunedì 1 luglio 2019

Trump primo presidente Usa in Corea Nord

Donald Trump ha attraversato da solo il confine intercoreano al villaggio di Panmunjom, su invito di Kim ed è il primo presidente Usa ad averlo mai fatto. "E' un onore, mi sento benissimo", ha commentato subito dopo, mentre il leader nordcoreano Kim Jong-un gli andava incontro. 

La stretta di mano tra i due è avvenuta quindi in Corea del Nord. "E' un piacere vederti di nuovo", ha detto il tycoon. Il supremo comandante ha ricambiato, dicendo che "non si sarebbe mai aspettato" che si sarebbero potuti incontrare qui, a Panmunjom. "E' un gesto che apre un nuovo futuro", ha aggiunto il leader. Trump ha poi riattraversato il confine con Kim e insieme sono tornati al Sud, dove si è affacciato anche il presidente sudcoreano Moon Jae-in.

Il presidente Usa ha poi invitato il leader nordcoreano a Washington, in base al resoconto dei pool dei media al seguito della Casa Bianca. A una domanda specifica, il tycoon ha risposto: "vorrei invitarlo adesso". E "alla Casa Bianca", ha aggiunto subito dopo, durante il loro terzo incontro, avvenuto nella parte sudsudcoreana del villaggio di Panmunjom, dopo quelli di Singapore e Hanoi, dopo il breve 'sconfinamento' del presidente americano in Corea del Nord.

L'incontro privato e informale tra i due si è concluso dopo circa un'ora: il tycoon ha accompagnato il supremo leader, insieme al presidente sudcoreano Moon Jae-in, verso la linea di demarcazione dove si sono fermati a parlare per alcuni minuti ancora prima del commiato.

Nessun commento:

Posta un commento