sabato 24 agosto 2019

A Melpignano tutto pronto per il Concertone della Taranta

Tutto pronto a Melpignano, in Salento, per il Concertone 2019 de La Notte della Taranta, in programma sabato 24 agosto a partire dalle 22.40 (per la prima volta diretta su Rai2). Ventiduesima edizione nel segno dell’integrazione e dell’ambiente, come é emerso dalla conferenza stampa di presentazione a Palazzo Baronale di Melpignano, e dove artisti e istituzioni hanno sottolineato come la manifestazione non solo unisca ritmi e suoni diversi, ma anche culture ed etnie differenti. 

Ne sono un esempio gli artisti che si alterneranno sul palco: le sonorità del continente africano di Salif Keita si intrecceranno con le sonorità salentine dell’Orchestra Popolare Stefania Morciano. Mescolanza di suoni anche tra Napoli e Salento grazie alla voce di Enzo Avitabile che proporrà un vero e proprio viaggio nelle pizziche più belle dell’intera Puglia. Sul palco anche Elisa, Gué Pequeno, Alessandro Quarta e Maurizio Colonna. Elisa, che proprio recentemente ha riscoperto le sue origini salentine, ricorda quanto le differenze di cultura rappresentino ricchezza. 

“Penso che il frutto di questa bellezza é il fatto di essere stati aperti e tolleranti, questa propensione all’integrità penso abbia portato a una grande bellezza. É una cultura profonda, contaminatissima. Questo ha dimostrato quanto é fertile. Anche oggi dovremmo ricordarcelo: si ha tanta paura delle culture miste, invece sono dei fertilizzanti, non sono erbacce cattive”. 

Elisa canterà in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento, i brani Aremu e Calinitta, e in dialetto salentino Pizzica di Galatone. Incontro tra pizzica e rap, invece, con Gué Pequeno con i brani La Coppula, il canto di lavoro “Lu sule Calau” e la Pizzica di Corigliano d’Otranto.


Nessun commento:

Posta un commento