giovedì 29 agosto 2019

Addio estate: in arrivo freddo e temporali. Arriva anche la neve

L’addio dell’estate è ormai imminente. Per i meteorologi la bella stagione sta giungendo ormai agli sgoccioli per lasciare spazio all’arrivo dell’autunno. L’estate 2019, d’altra parte, è stata fortemente caratterizzata dall’alternanza tra altissime temperature e fenomeni violenti che hanno provocato danni nelle località colpite. Sembra dunque che questi fenomeni violenti saranno prerogativa anche della fine della bella stagione. In particolare gli esperti prevedono freddo, grandine e temporali. In arrivo anche nevicate a zone anche collinari del Sud Italia.

A cavallo tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre, gli italiani dovranno dire addio all’estate. Gli esperti infatti prevedono per il weekend e l’inizio di settimana l’arrivo del maltempo su gran parte del Paese. Tra l’1, il 2 il 3 di settembre, infatti, correnti fredde nord-atlantiche si dirigeranno verso le Alpi arrivando in Italia dalla valle del Rodano, dalla porta di Bora e dall’altipiano del Carso. Dunque, con l’inizio del nuovo mese il clima cambierà radicalmente.

Secondo gli esperti di IlMeteo.it, le piogge i estenderanno sull’Italia a partire da Alpi, Liguria, Piemonte e Lombardia per dirigersi poi verso la Toscana e il resto del Nord Italia. Temporali violenti e grandine, sospinti dal vento di Maestrale, colpiranno invece poi la Sardegna, il Lazio e la Campania per spostarsi verso le altre regioni del Centro e del Sud, lambendo la Puglia, la Calabria e la Sicilia, le quali saranno rinfrescate da venti di tramontana e maestrale al termine di molte settimane di caldo rovente. La vera svolta arriverà alle alte quote: tra i 2000 m e i 1700 m attese nevicate alternate a bufere. Su tutta l’Italia le temperature scenderanno sensibilmente anche di 15°C.


Nessun commento:

Posta un commento