lunedì 5 agosto 2019

Giro di Polonia: morto il 22enne Lambrecht dopo una caduta

Tragedia al Giro della Polonia. Bjorg Lambrecht, 22enne promessa del ciclismo belga, è morto in seguito alle conseguenze di una rovinosa caduta in cui è rimasto coinvolto durante la terza tappa. A dare la drammatica notizia è la sua squadra, la Lotto-Soudal, su Twitter. "La più grande tragedia che può accadere alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra di Bjorg è arrivata... Riposa in pace". Lambrecht è stato immediatamente soccorso dopo la caduta, ma le sue condizioni sono subito apparse molto critiche. Verificato che non era possibile trasportarlo in elicottero, è stato trasferito in ambulanza in ospedale, dove è deceduto. Inutili i tentativi di rianimarlo.

Secondo le prime ricostruzioni, fatale a Lambrecht è stata una brutta caduta in un fosso, non è ancora chiaro se a causa della pioggia o di un malore (l'autopsia chiarirà l'esatta dinamica dei fatti), quando mancava una settantina di chilometri al traguardo della Chorzow-Zabre. Lambrecht era una promessa del ciclismo belga: l'anno scorso aveva vinto l'argento ai Mondiali juniores di Innsbruck. Quest'anno il suo nome si è imposto al pubblico grazie a piazzamenti prestigiosi: quarto alla Freccia Vallone, sesto all'Amstel Gold Race. Il Giro di Polonia era una tappa di preparazione al grande obiettivo della sua stagione, la Vuelta.

La tragedia di oggi sulle strade polacche richiama alla memoria altre morti dolorose, ultima in ordine di tempo quella del connazionale Michael Goolaerts, scomparso l'8 aprile dello scorso anno a causa di un malore e arresto cardio-respiratorio mentre disputava la Parigi-Roubaix. Due anni prima era morto, investito da una moto durante la Gand-Wevelgem, un altro corridore belga, Antoine Demoitiè. 

Nessun commento:

Posta un commento