lunedì 5 agosto 2019

Opera di Roma, bufera sulla Abbagnato: "Insulta i ballerini"

Guai in vista per la ballerina Eleonora Abbagnato. L'ultima sfuriata dell'ex étoile contro i suoi colleghi non è passata inosservata. L'Abbagnato, dal 2015 direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma, è stata accusata dal sindacato della Fondazione lirica di essere irrispettosa e inadeguata per il ruolo che ricopre. "Teatro di m....", "Andate tutti a fare in c...! Non vi rinnovo il contratto" sono gli insulti che l'Abbagnato avrebbe rivolto ai suoi ballerini, come spiega il sindacato in una lettera, indirizzata al sovrintendente Carlo Fuortes e pubblicata dall'Adnkronos.

"Durante le prove di Romeo e Giulietta a Caracalla - scrivono i rappresentanti sindacali - la signora Eleonora Abbagnato si è rivolta alla compagnia con epiteti ingiuriosi, gravemente lesivi della dignità personale e professionale dei ballerini. Gli epiteti sono stati seguiti anche da minacce e mimando l'offensivo cosidetto 'gesto dell'ombrello'". La stessa Fondazione è stata definita "teatro di m...." dall'Abbagnato.  
   
La Compagnia chiede, quindi, un cambio di passo, tenuto conto che non è la prima volta che la direttrice si abbandona a questi sfoghi. L'Abbagnato sarebbe, inoltre, spesso assente durante le prove degli spettacoli, "delegando la preparazione dei balletti a assistenti impreparati che rimontano le coreografie tramite l'uso di video", come si legge nella lettera.  
   
La stessa Abbagnato avrebbe denunciato un clima pesante nella Compagnia che, secondo i ballerini, non è altro che una conseguenza del suo modo di svolgere il suo ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento