lunedì 5 agosto 2019

Volley, Preolimpico: l’Italia stende 3-0 l’Olanda e vola a Tokyo 2020

La notte del PalaCatania si trasforma in una grande festa. Le azzurre del volley staccano ufficialmente il biglietto per le Olimpiadi di Tokyo 2020 grazie al netto successo contro l’Olanda per 3-0 (25-23, 25-17, 25-22) nello scontro diretto di fuoco per volare con un anno di anticipo ai Giochi in terra asiatica. Dopo una prima frazione di gioco vinta coi brividi, l’Italia si impone bene nel secondo e nel terzo, trascinata da un’impressionante Paola Egonu.

Sergio Mattarella le aveva indicate nove mesi fa come l’esempio che tutto il Paese avrebbe dovuto seguire. Le ragazze dell’Italvolley compiono una vera impresa nella notte di Catania, sotto lo sguardo vigile e appassionato di Luca Parmitano (originario di Paternò, a pochi chilometri di distanza dal PalaCatania), che aveva dichiarato di tifare fortemente dallo spazio per le azzurre. 

La squadra di Davide Mazzanti vince 3-0 anche questa sera, contro una bestia nera che ci aveva inflitto pesanti ko tra Europei e Olimpiadi nelle ultime stagioni, e può così strappare ufficialmente il pass per Tokyo 2020, al termine di un torneo in cui non ha ceduto un solo set.

Nessun commento:

Posta un commento