venerdì 23 agosto 2019

Volo salva-vita dell’Aeronautica Militare per bimbo di 20 giorni

Un neonato di soli 20 giorni di vita bisognoso di cure urgenti è stato trasportato da Cagliari a Milano da un aereo Falcon 900 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. Per il trasporto del piccolo è stata usata una speciale culla termica di cui il velivolo è dotato. Giunto a Cagliari da Ciampino, l’equipaggio dell’Aeronautica si è attivato per consentire l’imbarco immediato del bimbo assieme ai genitori e a un’equipe medica del Policlinico Universitario Monserrato (Ca), dove il piccolo era ricoverato. 

Il volo salva-vita, avvenuto con la massima urgenza sulla tratta Cagliari – Milano Malpensa, si è concluso poco prima delle 15 del 22 agosto 2019. Un’ambulanza ha consentito il trasporto del piccolo dall’aeroporto lombardo verso il Policlinico San Donato (Mi). Ad attivare le procedure di volo sanitario è stata la Prefettura di Cagliari contattando la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha, tra i suoi compiti, anche quello di coordinare questo genere di attività a favore della popolazione civile, su tutto il territorio nazionale. 

Il Falcon 900 è solo uno degli aerei che l’Aeronautica Militare mantiene in prontezza operativa ogni giorno, 24 ore su 24, per prestare soccorso alla collettività. Attraverso i suoi Reparti di Volo infatti, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento ed in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi per il piccolo paziente, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. 

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa.


Nessun commento:

Posta un commento