giovedì 26 settembre 2019

Banane sempre più a rischio di scomparsa

Un fungo che ha già creato il caos nelle piantagioni di banane dell'emisfero orientale è arrivato nel continente americano, nonostante anni di sforzi per evitare che ciò avvenisse. L'ICA, l'autorità colombiana che si occupa di agricoltura e allevamento, ha confermato pochi giorni fa che test di laboratorio hanno identificato la presenza della cosiddetta malattia di Panama del ceppo Tropical Race 4 in alcune aziende agricole che si trovano sulla costa caraibica. L'annuncio è stato affiancato da una dichiarazione di stato di emergenza nazionale.

La scoperta del fungo rappresenta un potenziale imminente disastro per le banane, sia come risorsa alimentare che come commodity da esportazione. La malattia di Panama Tropical Race 4 - o TR4 - consiste nell'infezione del fungo del genere Fusarium della pianta di banana. E anche se le banane che crescono su terreni infetti non sono nocive per l'uomo, le piante infettate alla fine smettono di fare frutti.

Il fungo, identificato per la prima volta su alcuni campioni di terreno a Taiwan nei primi anni Novanta, è rimasto a lungo confinato nel Sud-Est asiatico e in Australia, fin quando la sua presenza non è stata confermata sia nel Medio Oriente che in Africa nel 2013. La paura degli esperti era che alla fine il fungo arrivasse anche nell'America Latina, il cuore dell'industria delle banane da esportazione.



Nessun commento:

Posta un commento