lunedì 30 settembre 2019

F1 Russia: Vettel ko, la Ferrari regala a Hamilton la vittoria

Lewis Hamilton ha vinto il GP di Russia e conquistato la nona vittoria stagionale. Il pilota Mercedes ha approfittato del clamoroso k.o. della Ferrari di Vettel, che ha portato all'ingresso della Virtual Safety Car e lo ha omaggiato di una vittoria assolutamente insperata. Il problema al compagno ha compromesso anche la gara di Leclerc, che ha poi chiuso terzo, alle spalle anche di Bottas. Hamilton ha ormai nel mirino il sesto titolo iridato.

Dopo il trionfo di Singapore è arrivata una domenica nera per la Ferrari, che è incredibilmente riuscita a farsi male da sola, perdendo un GP (e una doppietta) che a metà gara sembrava in cassaforte. Le Rosse erano partite alla grande, con una perfetta strategia di squadra che aveva messo Vettel davanti a tutti grazie alla scia di Leclerc. Poi, dopo che il tedesco era stato rimesso alle spalle del compagno con i pit-stop, il colpo di scena: la SF90 di Seb si pianta per un problema tecnico, la direzione gara opta per la Virtual Safety Car e ad approfittarne, manco a dirlo, è il solito Hamilton, che non si era ancora fermato per la prima sosta e si è così ritrovato sorprendentemente primo. Leclerc ha tentato poi il tutto per tutto, rimontando le soft per attaccare le Frecce d'Argento, ma su una delle piste più complicate per i sorpassi è stato tutto inutile.

Lewis, al termine di un weekend vissuto all'ombra delle Ferrari, si è così ritrovato in omaggio una vittoria che gli mancava da 3 GP, rafforzando ulteriormente una leadership iridata che ormai non è più in alcun modo in discussione. Sono 322 i suoi punti in classifica: + 73 su Bottas, + 107 su Leclerc. La Mercedes si è confermata regina assoluta di Sochi, trionfando sul tracciato russo per il sesto anno di fila.


Nessun commento:

Posta un commento