mercoledì 25 settembre 2019

La storia della bici in mostra a Modena

"Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie", un viaggio di due secoli nel mondo della bicicletta raccontato attraverso 350 pezzi, tra album e figurine. È la mostra presentata dal Museo della Figurina di Modena, una delle realtà istituzionali che fa parte di Fondazione Modena Arti Visive, dall'11 ottobre al 13 aprile 2020. 

La rassegna, curata da Francesca Fontana e Marco Pastonesi, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, è un atto d'amore verso questo rivoluzionario mezzo di trasporto, simbolo di libertà. 

Il percorso espositivo si apre con la sezione più squisitamente storica che analizza l'evoluzione della bicicletta e celebra i suoi pionieri: a partire dal barone tedesco Karl Drais von Sauerbronn che nel 1817 inventò la Draisina, una 'macchina da corsa' spinta dalla sola forza delle gambe, passando per Pierre ed Ernest Michaux che negli anni 60 dell'800 applicarono i pedali alla ruota anteriore, fino alle rivoluzionarie e leggerissime biciclette in carbonio di oggi.


Nessun commento:

Posta un commento