giovedì 3 ottobre 2019

America's Cup, varata la nuova Luna Rossa

"E' una nuova generazione di barche molto interessante, vedremo in mare come volano; sul piano estetico sono dei manufatti industriali molto sofisticati. Pensiamo che queste barche possano arrivare fino a 45 nodi, oltre 80 km/h, (ben più di un aliscafo ndr). Partiamo allo stesso livello degli altri sfidanti", così saluta Patrizio Bertelli la sua ultima creatura marina tecnologica. Barca con una sorta di lunghi e ingombranti baffi che partono dallo scafo, i cosiddetti foil, appendici già testate in altre competizioni oceaniche da francesi e inglesi, che consentono ai monoscafi di alzarsi sull'acqua, letteralmente volare sulla superficie. Una nuova sfida tutta da testare in Coppa America.

Accanto a Bertelli c'è anche il premier Giuseppe Conte e non manca il socio velico della nuova avventura di casa Prada, Marco Tronchetti Provera.

Così è stata ufficialmente varata a Cagliari la nuova Luna Rossa, il monoscafo della classe Ac75 che prenderà parte nel 2021 alla 36/a edizione dell'America's cup di vela. Appuntamento ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove l'imbarcazione targata Prada-Pirelli si presenterà da sfidante ufficiale. E' stata la mano di Miuccia Prada a rompere la tradizionale bottiglia, lo scafo è sceso in acqua e già da domani muoverà i primi bordi. L'obiettivo di Luna Rossa è quello di portare la coppa in Italia per la prima volta in 170 anni.

 "Le spie delle squadre rivali continueranno a spiare. Ne ho visto anche qui oggi in mezzo a noi. Ma è la normalità: vale tutto" ha scherzato, ma non troppo lo skipper Max Sirena, "l'importante è averli colpiti con quello che abbiamo fatto". Sirena, prima del varo, aveva la voce rotta dall'emozione. "Siamo una squadra di cento persone e questa barca è come avere un componente del team in più". Poi il battesimo e uno scroscio di urrà.


Nessun commento:

Posta un commento