martedì 29 ottobre 2019

Arriva l’Autunno: previsti bruschi cali di temperature

Pronti a dire addio a queste piacevoli giornate di caldo di fine Ottobre? L’Autunno, quello vero, è ormai prossimo. Dalla Scandinavia, infatti, è in arrivo una perturbazione alimentata da correnti più fredde che si abbasserà gradualmente di latitudine e farà il suo ingresso sull’Europa centrale. La conseguenza è un aumento della nuvolosità a partire dal Nord e un certo peggioramento già da oggi, martedì 29 Ottobre 2019.

Infatti, sono previste piogge sparse al mattino, più frequenti su Alpi, Levante Ligure ed Emilia Romagna. In giornata l’acqua raggiungerà anche il Triveneto, mentre le piogge saranno più isolate sul Piemonte occidentale. Al Centro, invece, peggiora sin dal mattino sull’alta Toscana con piogge sparse in lenta estensione alle alte Marche in serata. Qualche pioggia in arrivo anche su ovest Sardegna e Lazio verso fine giornata. Maggiori schiarite al Sud a eccezione di una instabilità (a tratti) in Sicilia.

Le temperature al Nord subiranno un brusco calo. Merito dei venti settentrionali in rinforzo con Bora in rinforzo sull’alto Adriatico. E nei prossimi giorni, il maltempo raggiungerà anche il Sud. Domani, mercoledì 30 Ottobre 2019, al Nord ci saranno nubi e precipitazione sparse. Al Centro, invece, fenomeni a tratti temporaleschi. Non verranno bagnate dalla pioggia invece le regioni ioniche peninsulari, mentre una certa instabilità continuerà ad interessare la Sicilia.

Ad Halloween il clima non migliorerà. Giovedì 31 Ottobre 2019, la perturbazione si sposterà con decisione sulle regioni meridionali dando vita ad una giornata nuvolosa con piogge sparse. Inizialmente, invece, le condizioni miglioreranno al Centro-Nord, dove il clima risulterà però più frizzante. Ma nel corso della giornata, una nuova perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico punterà l’Italia, provocando un peggioramento su Nordovest e Sardegna con piogge sparse. Prevista anche un po’ di neve sulle Alpi occidentali. Insomma, iniziate a cercare guanti, sciarpe e cappellino.


Nessun commento:

Posta un commento