lunedì 21 ottobre 2019

Da Apple a Google, via alla sfida natalizia degli smartphone

Gli ultimi tre mesi dell'anno sono quelli più importanti per le vendite grazie agli acquisti natalizi, e i produttori di smartphone hanno già messo in mostra i nuovi telefoni che puntano ad avere un posto sotto l'albero di Natale. Anche tenendo conte per il settore i tempi non sono dei migliori: le consegne globali di smartphone nel 2019 sono previste in calo del 2,5% dagli analisti di Gartner. Come che sia, Apple ha presentato il nuovo iPhone, che dovrà vedersela con una serie di contendenti, da Samsung a Google, mentre Huawei rischia di correre in Europa a gambe legate con il suo ultimo telefono, sprovvisto delle applicazioni di Google per colpa di una decisione di Donald Trump.

La fotocamera continua ad essere l'elemento fondamentale degli smartphone, quello su cui si gioca la partita tra le aziende. Apple, con l'iPhone 11, ha migliorato il comparto fotografico, con una mossa che dovrebbe rilanciare le vendite. In attesa di una ripresa, la Mela ha però ceduto a Huawei il secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di telefoni. La compagnia cinese prevedeva di superare anche Samsung, ma la sua corsa è stata ostacolata dagli Usa di Trump, che hanno reso complicato per l'azienda acquistare prodotti americani per i suoi smartphone. Ne ha pagato il prezzo il Mate 30, un telefono molto performante presentato il mese scorso, ma sprovvisto dei software di Google, da Gmail alle Mappe. 

Senza un accordo con gli Usa che gli consenta di avere queste app, il dispositivo è destinato ad avere poco appeal sul mercato europeo. Huawei, comunque, ha un forte successo in patria e sta riuscendo ad attutire le conseguenze del boicottaggio americano: per i primi nove mesi dell'anno l'azienda ha dichiarato una crescita del 26% delle consegne di smartphone.


Nessun commento:

Posta un commento