giovedì 31 ottobre 2019

Ecco Italus, ha 1.230 anni ed è l'albero più vecchio d'Europa

Si trova in Calabria l'essere vivente più antico d'Europa, che era già là prima dell'anno Mille, ma la sfida oggi è riuscire a conservarlo in buona salute per altri mille anni. "Italus è un pino loricato, che è l'albero più vecchio d'Europa datato con metodo scientifico. È stato scoperto nel 2017 a seguito di una ricerca condotta dal Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con l'Università della Tuscia - spiega Aldo Schettino, funzionario del parco nazionale del Pollino -.

Italus ha un'età di 1.230 anni, si trova ad una quota di 1.900 metri sul livello del mare, sul versante Sud di Serra della Ciavole, vegeta su un pendio roccioso molto scosceso al riparo da incendi e fulmini. La scoperta è avvenuta casualmente, a seguito di una ricerca di dendrocronologia sul pino loricato". La parte più complessa è stata risalire con precisione all'anno di nascita. "La datazione di Italus è stata una vera e propria sfida scientifica - continua Schettino -, si è proceduto con un metodo combinato dendrocronologico e al carbonio 14".

Molto più semplice è stato invece scegliere il nome: "Italus è venuto spontaneo, ci siamo rifatti alla storia della nostra regione, la Calabria", racconta Carmelo Pizzuti, funzionario del parco nazionale del Pollino.





Nessun commento:

Posta un commento