giovedì 24 ottobre 2019

Inghilterra, 39 cadaveri trovati nel container di un Tir

Una tremenda tragedia è emersa la scorsa notte, poco prima delle 2, nel complesso industriale Watergate Park a Grays, nell'Essex, non lontano dai docks sul Tamigi, a una trentina di chilometri ad est di Londra. In un container di un tir sono stati trovati 39 cadaveri, di cui un adolescente. Subito arrestato l'autista del veicolo, un nordirlandese di 25 anni, già sotto accusa ora per omicidio. "Sono scioccato e sconvolto", ha twittato il premier britannico Boris Johnson, "faremo luce su quanto accaduto, ora il mio pensiero va alle vittime e ai loro familiari".

Ufficiali della polizia locale hanno spiegato che sono in corso le indagini per individuare la nazionalità delle vittime, aggiungendo che il lavoro potrebbe richiedere molto tempo. Il sovrintendente capo Andrew Mariner ha detto che al momento le indagini sono portate avanti in collaborazione con le autorità degli altri Paesi coinvolti.

Le autorità britanniche ancora non hanno circostanziato i motivi di questo terribile evento, ma potrebbe trattarsi di una nuova tragedia dell'immigrazione clandestina. Il tir, immatricolato in Bulgaria, sarebbe arrivato in traghetto da Zeebrugge, in Belgio, fino a Purfleet sul Tamigi, nell’Essex. Una rotta "non ortodossa", perché in effetti il tragitto classico avrebbe comportato il passaggio per Calais e Dover attraverso l'eurotunnel. 

Una portavoce del ministero degli esteri bulgaro, Tsvetana Krasteva, ha detto di non poter confermare le notizie sulla registrazione bulgara del Tir, ma ha aggiunto che le autorità stanno indagando perché capire se sia effettivamente partito dalla Bulgaria.


Nessun commento:

Posta un commento