sabato 26 ottobre 2019

Violenza sulle donne, maglietta shock da Carrefour: "La ritirino"

Due figure stilizzate: un uomo e una donna. Discutono (si vede lei che parla animatamente). Poi lei precipita, evidentemente spinta da lui, che ha il braccio teso. Con l'incredibile scritta sotto in inglese: problem solved, problema risolto. Tutto questo su una maglietta azzurra in vendita nei supermercati Carrefour.

A far esplodere il caso - fin - sono alcune parlamentari del Partito democratico. Minica Cirinnà, incredula, posta la foto della maglietta. E twitta: "Ho appena visto questa maglietta in vendita al Carrefour. Se una donna parla troppo, meglio liberarsene? L'azienda sposa questo messaggio? Gravissimo, specie in un paese in cui la violenza contro le donne è notizia di ogni giorno. Chiariscano, o dovrò buttare la mia tessera".

E interviene anche la senatrice dem Valeria Fedeli, capogruppo in commissione diritti umani. "È gravissimo che un'azienda produca magliette che incitano al femminicidio. Ancora più grave che una nota catena di supermercati si metta a disposizione per distribuirle". E ricorda: "In un Paese dove ogni 72 ore una donna viene uccisa, la mercificazione di una tragedia di queste dimensioni è un fatto intollerabile". Infine chiede l'immediato stop alla vendita e alla produzione: "L'azienda Skytshirt fermi subito la produzione e Carrefour Italia ritiri immediatamente il prodotto dai propri negozi".

E Valeria Valente, presidente della Commissione femminicidio: "Vi pare normale che in un Paese dove viene uccisa 1 donna ogni 2 giorni si possa mettere in vendita una t-shirt del genere?".


Nessun commento:

Posta un commento