giovedì 7 novembre 2019

Aids, i ricercatori scoprono un nuovo raro ceppo del virus

Un nuovo ceppo del virus Hiv, dello stesso gruppo di quelli che stanno causando la pandemia globale, è stato individuato dai ricercatori di una casa farmaceutica, che hanno pubblicato la scoperta sul Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes. Il nuovo ceppo, chiamato Hiv-1 gruppo M sottotipo L, estremamente raro, è stato trovato solo in tre campioni, raccolti rispettivamente nel 1983, nel 1990 e nel 2001.

La ricerca che ha portato alla scoperta del nuovo ceppo si deve agli Abbott Laboratories, che hanno collaborato insieme all'Università del Missouri, Kansas City. 

L'Hiv e la capacità di trasformarsi - Il virus dell'Hiv ha sottotipi o ceppi diversi e ha la capacità di cambiare nel tempo. Quello identificato è il primo nuovo ceppo Hiv di gruppo M individuato da quando, nel 2000, furono stabilite le linee guida per la classificazione dei sottotipi. Sapere quali sono i ceppi del virus che circolano è importante per garantire l'efficacia dei test utilizzati per rilevare la malattia. 

"Può essere una vera sfida per i test diagnostici", ha dichiarato Mary Rodgers, coautrice del rapporto e scienziata principale di Abbott. La sua azienda verifica oltre il 60% dell'afflusso di sangue nel mondo, ha detto, con l'obiettivo di cercare nuovi ceppi e trovarli in circolazione in modo da poterli "rilevare accuratamente, indipendentemente da dove si trovino nel mondo". 





Nessun commento:

Posta un commento