lunedì 4 novembre 2019

Chioggia, due minorenni danno fuoco ai capelli di un clochard

Due ragazzini che alle spalle di un uomo cercano con gli accendini di dar fuoco ai suoi capelli, mentre un terzo riprende la scena col telefonino. La vittima, che pare non capire cosa gli succeda, è un senza fissa dimora, i suoi aguzzini tre ragazzi, di cui due minorenni. Il clochard, per fortuna, non ha riportato conseguenze.  Il fatto è avvenuto a Chioggia ed è diventato di dominio pubblico oggi, dopo che il filmato è finito sul blog '"Chioggia azzurra".

Sono subito scattate le indagini dei Carabinieri, che avrebbero già individuato i presunti responsabili. Nei loro confronti non ci sono ancora provvedimenti: in astratto - se i fatti saranno accertati - si potrebbe procedere d'ufficio per violenza privata, spiega un investigatore, mentre un'ipotesi diversa, come le lesioni, sarebbe perseguibile a querela. Bisognerà attendere il rapporto alla magistratura. Le immagini sono scioccanti. Il senzatetto preso di mira è un 45enne, che vive una situazione di disagio, molto conosciuto in città. L'uomo, che ora è irrintracciabile, dorme a bordo di un peschereccio abbandonato.

Nel video è in piedi, di spalle, indossa una giacca pesante e sembra acconsentire passivamente alle angherie. I suoi aggressori si alternano con la fiammella dell'accendino, tentando di far prendere fuoco ai capelli della loro vittima. Cosa che per fortuna non avviene, dato che le scintille si spengono subito. Proprio la vecchia barca dove l'uomo si ripara per dormire si era incendiata all'inizio di ottobre; il 45enne aveva riferito di una candela lasciata accesa. Ma la stupida "impresa" degli aguzzini dell'accendino potrebbe mettere in relazione i due episodi. 





Nessun commento:

Posta un commento