venerdì 1 novembre 2019

Nuovo leader dell'Isis è Al Quraishi: "Trump è un vecchio goffo"

 Il califfo Al Baghdadi ucciso nel raid statunitense
Lo Stato islamico ha confermato tramite una registrazione audio che il suo leader Al Baghdadi è morto, lo riporta l'agenzia di stampa Amaq, uno degli organi di propaganda dell'Isis. Ed ha annunciato anche il successore: Abu Ibrahim al-Hashimi al Quraishi. Lo Stato islamico non ha rilasciato alcun dettaglio sul nuovo leader e non ha pubblicato foto, ma ha affermato che si tratta di un veterano della jihad.

Il gruppo musulmano sunnita, che era rimasto in silezio dopo il raid, ha confermato anche che il suo portavoce Abu al-Hassan al-Muhajir è morto. Al-Muhajir, riporta l'Ap, è stato ucciso domenica a Jarablus, nel nord della Siria, in un'operazione congiunta Stati Uniti e forze curde, poche ore dopo che al-Baghdadi si è fatto esplodere durante un raid americano nella provincia nord-occidentale di Idlib in Siria. 

Il nuovo portavoce, Abu Hamza al Quraishi, durante il messaggio audio di circa stette minuti diffuso giovedì, riporta l'Ap, ha invitato i seguaci a giurare fedeltà al nuovo califfo ed ha avvertito gli americani: "Non gioire". Il portavoce invita alla vendetta "contro infedeli e apostati", "il nuovo califfo vi farà soffrire più di Al Baghdadi", ha continuato, puntando il dito contro il presidente Donald Trump: "È un vecchio goffo, che la sera ha un'opinione e il mattino ne ha un'altra". Il nuovo portavoce rivolgendosi sempre agli Stati Uniti, ha evidenziato come lo Stato islamico sia "alle porte dell'Europa e nel cuore dell'Africa". Il successore di Al Baghdadi, ha spiegato lo speaker, è stato nominato dal Consiglio della Shura dell'Isis.



Nessun commento:

Posta un commento