sabato 30 novembre 2019

Oggi al via la Colletta del Banco Alimentare

Se ieri è stato il black Friday, il giorno dedicato allo shopping sfrenato, passato a viziarsi e coccolarsi, oggi è infatti la giornata nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. L’iniziativa che permette ogni giorno di dare da mangiare a un milione e mezzo di persone, di cui 345 mila sono ragazzi, minorenni. Sempre di più gli italiani colpiti dalla crisi, famiglie in difficoltà.

Oggi in 13.000 supermercati, 145.000 volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che verranno distribuiti a 7.569 strutture, dalle mense dei poveri alle comunità per minori, dai banchi di solidarietà ai centri di accoglienza. Chi invece preferisce la tecnologia,  potrà contribuire alla colletta  facendo la spesa on line sul sito collettaalimentare.,it, con l’adesione di Carrefour ed Esselunga oppure  inviando  un sms  al numero 45582 attivo fino al 10 dicembre.

Gli alimenti più  richiesti, l’anno scorso vennero raccolte 90 mila tonnellate di cibo,  sono quelli per l’infanzia , tonno in scatola, riso,  olio – legumi – sughi e pelati – biscotti.  Scatole, confezioni che verranno raccolte nei supermercati da volontari, come Paola

“Io so cos’è la fatica di arrivare a fine mese e non riuscire a fare quadrare i conti senza l’aiuto inaspettato di un amico che ti porta da mangiare. Ho passato anni con lavori precari, arrangiandomi in tutti modi, controllando i contatori della luce per 250 euro al mese ma avrei fatto di tutto per garantire un futuro sereno ai miei figli. E non è stato facile. Ora lavoro all’Ilva ma non so quanto durerà. Anche per questo sono qui, per questo ogni anno vengo nei supermercati a raccogliere offerte per gente che non conosco ma che so che ha ora le stesse difficoltà che ho vissuto. Conosco i loro bisogno perché sono i miei, conosco  l’importanza di un gesto, di un aiuto nei momenti più difficili.  E' un modo di far vedere la speranza, di non essere soli con la voglia di costruire un presente e un futuro migliore. Anche se ho paura per il mio domani essere qui ad aiutare per me è un onore" dice Paola dell'Ilva di Taranto. 



Nessun commento:

Posta un commento