mercoledì 25 dicembre 2019

Il Natale salentino: business da 418 milioni

Sono 13.203 le imprese dei settori legati al Natale nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, di queste, praticamente la metà nella sola provincia di Lecce. Si tratta di aziende che, nella maggior parte dei casi, aumentano fatturato e redditività proprio nel mese di dicembre, a ridosso e durante il periodo delle festività natalizie, subendo poi la recessione economica nei restanti mesi dell’anno.

Diverse le categorie merceologiche coinvolte, dai giocattoli ai gioielli, dalla pasticceria fresca agli spumanti, dai cosmetici ai tour operator.
Si stima un business mensile di circa 418 milioni di euro nella sola provincia di Lecce, 230 milioni in quella di Brindisi e 148 milioni in quella di Taranto.

È quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio economico del Salento, diretto da Davide Stasi.
«Anche quest’anno - commenta Stasi - si vede l’effetto del Natale sui consumi, nonostante la crisi. Aumentano, infatti, un po’ ovunque le spese per i cenoni, i regali e i viaggi. Il periodo natalizio, poi, rappresenta per i pugliesi e i salentini, in particolare, un appuntamento irrinunciabile con le eccellenze della nostra enogastronomia e l’agroalimentare. Sono davvero tanti - aggiunge il direttore dell’Osservatorio economico del Salento - i prodotti sulle nostre tavole da difendere da contraffazioni, frodi e violazioni di legge: pericoli che crescono esponenzialmente in prossimità delle feste. Ciò affinché sia preservata la vitalità e l’autenticità di un settore strategico per la nostra economia».

Insomma, un periodo favorevole per il commercio salentino.
«Il periodo natalizio - conclude Stasi - offre una vera e propria boccata d’ossigeno per negozi, grande distribuzione e centri commerciali. Il settore della grande distribuzione risulta quello più avvantaggiato dalla ripresa degli acquisti, che in provincia di Lecce, conta 184 supermercati, 174 minimarket, 40 grandi magazzini e 4 ipermercati, per un totale di 402 esercizi, contro i 278 del 2010, vale a dire 124 in più. Oltre ai punti vendita della grande distribuzione organizzata, le imprese dei settori legati al Natale sono ben 6.611».



Nessun commento:

Posta un commento